servizi offerti

Il nostro ufficio tecnico in fase di preventivo può fornire a richiesta i seguenti servizi:

Fornitura di fotografie

Fornitura di fotografie

Nel nostro sito internet presentiamo in Galleria Immagini centinaia di fotografie di strutture realizzate suddivise per categoria. Saremo lieti di indicarvi quali di queste strutture si avvicinano a quella a voi preventivata. Possiamo inoltre fornire su richiesta ulteriori immagini non presenti nella Galleria tra cui foto di dettagli e particolari costruttivi.

Disegni tecnici

Disegni tecnici

Su richiesta possiamo fornire disegni tecnici quotati, utili anche per la presentazione di eventuali pratiche comunali.
E' gratuito anche il dimensionamento ed il disegno della disposizione di eventuali plinti di fondazione.

Rendering 3D

Rendering 3D

Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per la fornitura di rendering 3D. Questo servizio per noi ha un costo significativo, per cui richiediamo un contributo pari ad Euro 200+IVA; somma che verrà restituita in caso di conferma d'ordine.

Calcoli di statica strutturale

Calcoli di statica strutturale

Artigiana Coperture può fornire su richiesta calcoli di statica strutturale redatti da studio di ingegneria, oltre alla redazione di pratiche da presentare al Genio Civile, ecc.
Queste richieste vanno effettuate tassativamente prima della conferma d'ordine.


Produzione su misura e revisione del preventivo

La prerogativa di Artigiana Coperture è fornire al cliente un prodotto realizzato su misura in tutti i suoi aspetti. Non fornendo prodotti standardizzati, le variabili possono essere numerose e non sempre specificate dal cliente. Di conseguenza il primo preventivo viene stilato con l'obiettivo di fornire un manufatto di qualità estetica e funzionale medio-alta e correttamente dimensionato.

"Correttamente dimensionato" significa che le sezioni di travatura rispettano o in alcuni casi si avvicinano molto nel rispettare un eventuale calcolo di statica strutturale, e dunque (per semplificare) sono "calcolate" per sostenere carichi nevosi e altre sollecitazioni previste nella zona ove la struttura deve essere installata. Si noti che la struttura deve essere in grado di sostenere questi carichi nevosi previsti dalla norma anche se questi in realtà si presentino raramente o forse non si verificheranno mai: pensate al caso di un carport dove sono posteggiate due auto e si verifichi una nevicata notturna eccezionale (...). Altri eventi potrebbero essere un temporale con vento particolarmente forte, una scossa sismica o altro ancora.

Sovente accade che il cliente in fase di richiesta preventivo ponga un esiguo numero di vincoli a fronte di numerose variabili in fase di progettazione. Il primo preventivo inviato presenta naturalmente la possibilità di alcune variazioni che, pur mantenendo la qualità estetica e funzionale della realizzazione, possono avvicinare le esigenze non inizialmente espresse e conseguentemente far variare il prezzo in modo anche significativo. Quando non meglio specificato, ad esempio, nonostante oltre 10 tipologie di copertura diverse disponibili in decine di varianti, Artigiana Coperture propone spesso una copertura "base" in tavolato maschiato di prima qualità e guaina ardesiata adesiva Index 4 kg. mq. E' chiaro che in presenza di esigenze estetiche diverse, il cliente può successivamente richiedere il prezzo per tipologie di copertura differenti.

Artigiana Coperture fornisce preventivi completi di capitolato di fornitura dove vengono elencati tutti gli elementi di travatura (ed il loro trattamento) e tutti i materiali impiegati. Questi materiali, di prima qualità, sono i medesimi che vengono meglio presentati e descritti nel presente sito internet.

Documentazione aggiuntiva

Nel nostro sito internet è visibile, scaricabile e stampabile la seguente documentazione:

  • tabella colori per l'impregnazione delle travature;
  • tabella sagomature su travature;
  • certificazioni delle travature in legno lamellare.