Carport in legno Classic

tettoia per tre posti autoL'immagine illustra un esempio di struttura carport per sei posti auto progettata dal nostro Studio di Ingegneria e secondo calcoli di statica strutturale per zona ad elevato rischio sismico. Oltre ad un adeguato dimensionamento degli elementi in legno, si notano i staffaggi di ancoraggio e le piastre in acciaio rinforzate.

Carport per auto Classic. Il modello.

Classic è il modello più versatile della gamma carport in legno di Artigiana Coperture.
Presentato nei moduli singolo, biposto o triposto con campata unica fino a nove metri, il carport di legno Classic è personalizzabile in larghezza, altezza e profondità,  oltre che riguardo le cornici laterali e anteriore (fino a mt. 1,5 ca.) come accorgimento estetico o nel caso fosse necessario facilitare le manovre di entrata e uscita delle autovetture arretrando i pilastri anteriori. Classic è un carport per auto realizzato in Abete Rosso Lamellare certificato, una tettoia per automezzi che può essere dotata di un BOX INTEGRATO laterale o posteriore (numerosi esempi in menù --> REALIZZAZIONI).

Carport in legno Classic: una tettoia per auto modulare

La modularità costruttiva del carport permette di creare tettoie che permettono risparmio di spazio ed un effetto estetico gradevole. Il modulo base del carport Classic può essere singolo (un posto), biposto o triposto. Questi a loro volta possono essere estesi con moduli aggiuntivi, a loro volta singoli, doppi o tripli ed in numero illimitato.

Il box integrato

Il carport può essere dotato di un box integrato. Come visibile nella foto d'esempio, il box (posizionamento laterale o posteriore) consiste nell'installazione di ulteriori due pilastri a sezionamento dell'area parcheggio e dell'area riservata al box. Le pareti sono realizzate in tavolato maschiato spessore mm.33 con elementi di rinforzo pareti ove necessario.

tettoia per auto in legno lamellare con casettaEsempio di carport per sei posti auto e con box-casetta integrato

Oltre ad una porta d'ingresso (singola o doppia) il box può essere dotato di una o più finestre (porte e finestre di produzione nazionale con vetri stratificati). Esternamente non sono visibili viti di fissaggio; internamente le stesse sono nascoste da profilati d'angolo di rifinitura in lamiera zincata preverniciata. Altri profili-zoccolo dello stesso materiale rifiniscono il perimetro esterno inferiore delle pareti con sigillatura a schiuma poliuretanica quando richiesto.

carport con box visto di profiloEsempio di carport per due posti auto con casetta laterale

Personalizzazioni

Oltre alle dimensioni di tetto, strutturalmente il carport Classic può essere personalizzato anche nella pendenza di falda, accentuabile ad esempio per ottenere pendenze ottimali per eventuali impianti fotovoltaici. Tutte le tipologie di copertura sono idonee per questo modello, anche coibentate. Le pareti del box/garage possono essere realizzate anche con struttura a telaio con coibentazione e finitura a intonachino come l'esempio seguente.

tettoia per auto in legno lamellare classicStruttura carport Classic per due posti auto e con due ampi ambienti chiusi da pareti a telaio coibentate e rifinite con intonachino