Coperture con telo in PVC e tavolato fessurato

copertura con telo in pvc

La copertura di una tettoia con un telo in PVC può prevedere o meno la presenza di un tavolato in legno. Con la presenza di quest'ultimo, installato come di seguito spiegato per motivi principalmente di carattere estetico, la tettoia si presenta con una copertura formata essenzialmente dagli arcarecci in legno, il tavolato fessurato  ed il telo sovrastante; quest'ultimo, al fine di bloccarne ogni movimento anche in presenza di raffiche di vento consistenti, viene tensionato e bloccato su tutto il perimetro. Il telo può essere scelto con o senza filtro interno: il filtro impedisce totalmente il passaggio della luce e non permette si notino eventuali sporcizie che si dovessero posare sulla superficie superiore, mentre la sua assenza dona alla copertura della tettoia in legno un effetto più luminoso.

Pergolato copertura con telo in PVC
Pergolato copertura con telo PVC
Pergola con telo in pvc giallo
pergola con telone pvc giallo
Tettoia per auto coperta con telo e tavolato
Carport coperto con telo e tavolato

Installazione del telo in PVC con tavolato

In questo caso, prima dell'installazione del telo, viene fissato il tavolato in legno. Le tavole, calibrate a venti millimetri di spessore e con doppio trattamento protettivo, vengono posate con un interspazio di due centimetri tra l'una e l'altra. La soluzione ha scopo puramente estetico in quanto, con la successiva posa del telo (in questo caso non necessita di cinghie di tensionamento centrali), l'effetto è particolarmente piacevole: un tetto in legno con fessurazioni lineari da cui si intravede il tessuto che, con la giusta colorazione, dona stile, originalità e ricercatezza alle tettoie in legno con una "semplice" copertura in telo.

Artigiana Coperture impiega esclusivamente i migliori materiali a garanzia dell'alta qualità delle proprie realizzazioni