Coperture con tegola canadese

Perlinato, guaina e tegola canadese ardesiata
La scelta della tegola canadese ardesiata come manto di copertura di una tettoia in legno rende esteticamente più gradevole alla vista la superficie superiore della tettoia stessa rispetto alla posa della sola guaina ardesiata, grazie al disegno della tegola stessa e alle diverse tonalità, anche sfumate, della graniglia di ardesia. Nel caso di pendenze di falda limitate, al di sotto della tegola canadese viene posato uno strato di guaina bituminosa impermeabile adesiva che garantisce l'impermeabilità della copertura. Successivamente la tegola canadese viene termosaldata alla guaina bituminosa e si completa la copertura della tettoia con l'installazione della lattoneria.
La tegola canadese
Artigiana Coperture fornisce ed installa (fornitura standard) le tegole canadesi Premium Rectangular di Tegola Canadese. Premium Rectangular rappresenta la tradizione delle tegole bituminose, per la forma rettangolare delle sue faldine. Queste tegole offrono insuperabili doti di resistenza, flessibilità di impiego e agevole posa in opera nelle coperture, ma soprattutto una gamma di oltre dieci colorazioni diverse, in grado di valorizzare ogni tipologia di copertura. Colori di fornitura standard sono i seguenti: rosso sfumato, nero sfumato e verde sfumato.
Le tegole canadesi sono composte da sabbia silicea, bitume, feltro, fibra di vetro e granuli ceramizzati di diverso colore che conferiscono una certa durezza ed una ottima protezione agli agenti atmosferici.
Le tegole canadesi sono ideali per coperture di strutture in legno o per coperture di verande e tettoie. In effetti utilizziamo questo genere di impermeabilizzazione nella maggior parte delle nostre strutture da giardino.
Tecnologia delle tegole in graniglia
Nelle tegole bituminose la fibra di vetro viene impregnata e racchiusa fra due strati di bitume. In questo modo le tegole risultano dimensionalmente stabili, anche in presenza di elevate escursioni termiche, e perfettamente impermeabili. La superficie superiore della tegola viene ricoperta con granuli ceramizzati che proteggono gli strati di bitume dall'azione dei raggi ultravioletti e conferiscono la colorazione alle tegole. La graniglia viene colorata mediante un processo ceramico ad altissima temperatura con pigmenti inorganici che garantiscono una assoluta stabilità dei colori nel tempo.
Fibra di vetro - Grande resistenza meccanica e stabilità dimensionale
Le tegole hanno un'armatura portante costituita da uno strato di fibra di vetro composta da fibre lunghe ad alta resistenza, legate con resine non solubili in acqua. In fase di lavorazione la fibra di vetro viene sempre impregnata con bitume per impedire l'assorbimento e la presenza di umidità nel prodotto finito.
Graniglia ceramizzata - Colore inalterabile e protezione dai raggi UV
La funzione del rivestimento in graniglia è quella di fornire un'efficace protezione contro l'azione dei raggi UV agli strati impermeabilizzanti presenti nella struttura delle tegole. Per la sua produzione vengono utilizzati granuli in basalto, una roccia di particolare durezza. La colorazione della graniglia viene effettuata in forni ad altissima temperatura dove i pigmenti inorganici utilizzati vengono fissati, assicurando la perfetta stabilità del colore nel tempo.

